Gestione Laboratorio Analisi Cliniche

Programma professionale per la gestione tecnico-amministrativa di Laboratori di Analisi Chimico-Cliniche, sia pubblici che privati. Installato per la prima volta nell’aprile del 1980, vanta ormai un’esperienza ultraquarantennale con centinaia di installazioni in diverse regioni italiane.
Affidabilissimo, costantemente e tempestivamente aggiornato, dopo vent’anni di onorato servizio in ambiente MS-Dos, nel 2001 è stato riscritto per utilizzare appieno i vantaggi di Windows.

Queste le caratteristiche salienti:
–       Il programma può funzionare in rete locale, senza limitazione di posti di lavoro e senza costi aggiuntivi  dipendenti dal numero di client collegati;
–       Prevista l’acquisizione automatica delle ricette dematerializzate secondo gli stardard in uso nelle diverse regioni (SAR e SAC) con generazione automatica dell’accettazione;
–       E’ presente una funzionalità di prenotazione (sia per giorno che per ora) con controllo automatico del budget regionale e con generazione automatica dell’accettazione che può anche esser spostata;
–       Prevista gestione dei consensi per la privacy con possibilità di acquisizione della firma su tavoletta grafica (in sviluppo l’acquisizione degli elementi grafometrici) con generazione automatica e conservazione in formato PDF del modulo firmato;
–       Sono gestiti gli interfacciamenti (da qualsiasi postazione) con i più diffusi strumenti di Laboratorio utilizzando la massima automazione possibile e con, laddove previsto, l’uso di etichette con barcode prodotte direttamente dal programma. La stragrande maggioranza degli interfacciamenti prevede intervento operativo ZERO, pur consentendo il massimo controllo della gestione. Prevista la riproduzione dei grafici (emocromo ed elettroforesi) all’interno del referto;
–       Gestione automatica data ritiro risultati, ripetizioni, urgenze e campioni non presentati;
–       Sono previsti collegamenti automatici o on demand con laboratori esterni, siano essi configurati come punti di accesso o centri prelievi, che come laboratori autonomi con conferimento di tutte o parte delle analisi da eseguire. Ciascun componente del gruppo può sia conferire analisi che ricevere ordini. Il tutto con modalità di trasferimento dati tradizionale o tramite cloud. In tutti i casi è possibile ricevere le accettazioni o i risultati in modo automatico, quindi anche senza la presenza dell’operatore;
–       L’emissione dei referti può avvenire con diverse modalità in funzione degli esiti presenti, con diversi ordinamenti delle analisi, con generazione automatica di PDF crittografati e protetti da password. Prevista una funzionalità di generazione ed invio dei risultati via e-mail e via Web con accesso tramite proprie credenziali e con consultazione possibile anche da smartphone. Il tutto anche con eventuale invio di SMS di pronto. L’accesso ai referti da web può anche essere effettuato dai laboratori conferenti, dal medico o dall’azienda in caso di gestione della medicina del lavoro;
–       Il referto nella sua composizione grafica può essere gestito direttamente dall’utente che può scegliere elementi di sfondo, logo, firma, eventuale copertina, posizione dei vari dati, posizionamento dei grafici, eccetera, il tutto con scelta libera di font, dimensioni e colori dei caratteri. Nel caso di referti relativi a  conferenti esterni, previste varianti automatiche dei logo e della firma;
–       Previsto l’invio dei dati alle Asl, al MEF (Sogei), alle piattaforme COVID ed al fascicolo sanitario elettronico (FSE), laddove previsto. Possibile anche l’interscambio con altri software gestionali;
–       E’ prevista la gestione automatica e/o manuale dell’emissione delle fatture, sia cartacee che elettroniche, e dell’invio al MEF dei dati relativi alle fatture emesse ai fini della compilazione del 730 precompilato. E’ prevista la gestione delle diverse tipologie di pagamento (con alimentazione automatica del libro cassa) e del registro delle fatture emesse e l’esportazione delle fatture verso i più diffusi software gestionali di studi commerciali.
 
Naturalmente il programma offre tutto quanto ormai considerato standard per questa particolare problematica, e quindi evitiamo di elencare funzioni ritenute ormai indispensabili e ci soffermiamo su alcune particolarità della nostra offerta rivenienti dalla lunghissima esperienza maturata in ambienti e realtà molto diverse.
 
–       Previsto servizio di assistenza telefonica e teleassistenza e fornitura aggiornamenti normativi, compresi nel canone annuale. Naturalmente prevediamo anche l’assistenza presso il cliente.
–       Tutte le tabelle di lavoro (analisi, pazienti, medici, Asl, ditte per la Medicina del Lavoro, ecc.) sono impostabili e modificabili dall’operatore, in modo da sganciarsi completamente dal servizio di assistenza quando serve implementare nuove informazioni o variare quelle esistenti. Si pensi alle variazioni delle normative per l’applicazione del ticket, ai cambiamenti dei valori normali per cambi di metodiche, etc.
–       La semplicità: il programma ha un funzionamento molto semplice ed intuitivo, esattamente come richiesto dall’utenza, ma non solo. Non esistono procedure rigide o obbligatorie: si fa l’accettazione e tutto il resto (piani di lavoro, referti, fatture, ecc.) si esegue solo se e quando necessario.
–       La completezza: tutte le variazioni normative, le richieste di miglioramenti e di personalizzazioni ricevute nel corso degli anni, sono state implementate e generalizzate, portando così ad un prodotto software molto completo che può essere adattato alle necessità di ciascuno semplicemente attivando o disattivando le varie opzioni quando si desidera e senza lunghe e noiose fasi di personalizzazione.
–       La tempestività degli aggiornamenti: sono parole, è vero, ma la lista dei nostri Clienti soddisfatti e fedeli è lì a dimostrare che le nostre non sono solo promesse, ma fatti!
–       Possibilità di personalizzazione: è un’altra delle nostre bandiere. Un programma non si sceglie solo per le sue caratteristiche intrinseche, ma anche per la disponibilità della software house ad effettuare personalizzazioni, quando necessario.
 
Provare per credere.

A breve rilascio: dematerializzazione consensi privacy tramite firma elettronica semplice (FES).