· Maxi-Karaoke: Video Mixer con effetti di cross-fade per Testi, Video ed Immagini Slide Show con immagini da Webcam o raccolta foto Pannello di sfondo liriche semitrasparente
· Nuovo Look ‘Dark Suit’
· Nuova griglia Repertorio “Touch And Scroll”
· Sdoppiamento e massimizzazione Songs Controls
· Nuova finestra Leggio con accordi sincronizzati al testo
· Video: Playing di tutti i formati gestiti da codec Direct Show (.mp4, .flv, ecc.)
· Video: Modifica real-time di Tempo e Tonalità
· DJ: Scalette in No-Stop Playing con auto cross-fade
· MIDI: Modifica virtuale di strumenti ed effetti tramite Mixer
· MIDI: Gestione Instrument List
· MIDI: Sincronizzazione testo/accordi per files Word-Box/Solton
· Audio/Video: possibilità di gestione XMM
· Audio/Video: Autoeliminazione spazi vuoti (Turbostart)
· XMM: gestione immagini su Performer Karaoke
· XMM: Gestione eventi di tipo Keys
· Semplificazione Gestione Scalette/Play-List
· Nuova modalità di aggiornamento Catalogo con supporto Drag & Drop
· Segnalazione media files già presenti su aggiornamento Catalogo
· Segnalazione Songs già eseguite
· Segnalazione Songs Orfane
· Nuovo controllo di Presets per Tonalità/Tempo/Volume
· Riproduzione Songs direttamente dalle cartelle di sistema
· Nuovo motore di gestione del data base compatibile con MS Access 2000-2003-2007
· Nuova modalità di gestione delle Abilitazioni Software
· Maxi-Karaoke: Video Mixer con effetti di cross-fade per Testi, Video ed Immagini
· Maxi-Karaoke: Slide Show con immagini da Webcam o raccolta foto
· Maxi-Karaoke: Pannello di sfondo liriche semitrasparente
Il video seguente mostra solo una delle varie combinazioni di grafica ottenibile sulla finestra Maxi-Karaoke (visualizzato nella parte destra, solitamente destinata al pubblico):
La sequenza operativa, dopo il lancio di Hi-Play Pro 7, prevede l’attivazione del Maxi-Kar (già predisposto in Slide-Show con cambio immagine ogni 10 secondi), l’impostazione del Play No-Stop in Auto DJ Cross Fade, la scelta di una scaletta, e l’esecuzione della sequenza prevista nella scaletta (velocemente per esigenze di demo): si passa da un MIDI, ad un .MP3, due .CDG, un Video Karaoke e due video musicali, terminando con il MIDI iniziale.
Nuovo Look “Dark Suit”
Il nuovo look di Hi-Play Pro 7 è ispirato alle recenti tendenze, che per questo tipo di applicativo prediligono uno sfondo prevalentemente scuro con le evidenziazioni in chiaro. Questo tipo di scelta dovrebbe anche contribuire ad un minor consumo di energia da parte del pannello LCD, con conseguente allungamento della durata della batteria del notebook.
Nuova griglia Repertorio “Touch And Scroll”
Si tratta della novità più evidente all’apertura del nuovo Hi-Play. La vecchia griglia del Repertorio, disponibile ancora se si entra in Edit Mode (modifica Catalogo) è stata sostituita da questo controllo più moderno e funzionale: l’area di lavoro di questo controllo è suddivisa in tanti rettangoli che contengono le principali informazioni relative alla Song: 1a riga Interprete, 2a riga Titolo, 3a riga Transpose, Categoria, Stile. La dimensione dei rettangoli viene stabilita automaticamente in funzione della dimensione del carattere prescelto, modificabile dal menu Impostazioni > Altre Preferenze. Lo scorrimento, esclusivamente orizzontale, può avvenire con il mouse o con i tasti freccia e Pag Su / Pag Giù.
Sdoppiamento e massimizzazione Songs Control
Per sfruttare meglio lo spazio video a disposizione dei moderni PC/Notebook, che si sono ormai standardizzati sulle proporzioni di 16/9, è ora possibile sdoppiare e/o massimizzare il Songs Control tramite i pulsanti posti in alto a destra dello stesso:
Lo sdoppiamento consente di aggiungere un nuovo Songs Control a fianco di quello esistente. Il nuovo oggetto, completamente indipendente da quello originario, potrà contenere lo stesso repertorio o uno diverso, una play-list uguale o differente a quella originaria, il media explorer o il v-Live Band.
Anche il Karaoke Control, tramite i pulsanti , consente di massimizzare la propria altezza o dimezzare l’ampiezza facendo posto ad un nuovo Songs Control, per cui sarà possibile disporre contemporaneamente di 3 fonti di scelta delle Songs da eseguire. Le varie combinazioni di sdoppiamento e massimizzazione sono numerose e le figure che seguono rappresentano solo due esempi di combinazioni possibili:
La massimizzazione del controllo consente invece di espandere lo stesso, andando a sovrapporsi allo spazio occupato dal Karaoke Control:
Nuovo motore di gestione del data base compatibile con MS Access 2000-2003-2007
Questa nuova implementazione offre il vantaggio di poter modificare i dati contenuti nel repertorio tramite appunto l’applicativo Access contenuto nel popolarissimo Microsoft Office.
Nuova finestra Leggio con accordi sincronizzati al testo
E’ stata potenziata la funzionalità di Leggio (F8) con l’introduzione degli accordi in sincronia al testo. E’ anche più facile scegliere la dimensione del carattere per una visualizzazione completa di tutta la Song.Tramite i controlli previsti, è possibile diversificare il tipo di carattere (Font) tra Testo ed Accordi e scegliere la dimensione ottimale per entrambi. Per gli accordi è anche possibile scegliere un colore diverso dal nero del testo.
MIDI: Modifica virtuale di strumenti ed effetti tramite Mixer
E’ sufficiente cliccare il pulsante di attivazione del Mixer per poter operare facilmente su qualsiasi MIDI song catalogata in Repertorio:
basta infatti modificare i controlli visuali in modo da ottenere i suoni e gli effetti desiderati, cliccare il pulsante in basso a destra ed il gioco è fatto: le modifiche saranno sempre applicate alla Song
MIDI: Gestione Instrument List
Per cambiare uno strumento utilizzando eventualmente una delle Instrument List in dotazione è sufficiente cliccare sull’etichetta dello strumento, nella parte bassa del Mixer:
MIDI: Sincronizzazione testo/accordi per files Word-Box/Solton
E’ stata uniformata la sincronizzazione di Accordi su Testo anche per i MIDI files di tipo Solton e Word-Box. Anche per questo tipo di MIDI file sarà quindi possibile vedere gli accordi nella posizione di esecuzione relativa al testo, sia nel Karaoke Control che nella funzione Leggio di cui sopra.
XMM: possibilità di gestione anche su MP3
E’ ora possibile associare la lista di eventi XMM (eXtended Multimedia Message) anche per i file Audio (Mp3, Wav, ecc.).
XMM: gestione immagini su Performer Karaoke
XMM: Gestione eventi di tipo Keys
La lista XMM è stata arricchita con messaggi di tipo P-KAR (Performer Karaoke) e KEYS. Tramite i primi sarà possibile visualizzare file multimediali (immagini o video) sul Performer Karaoke Control; in questo modo sarà per esempio possibile visualizzare spartiti o parti di esso durante il playing delle Songs. Con i messaggi di tipo KEYS sarà invece possibile programmare la pressione di un tasto della tastiera PC in un particolare punto della Song (p.e. per massimizzare il Karaoke Control, per aumentare o diminuire la tonalità durante il playing, ecc. ecc.).
Semplificazione Gestione Scalette/Play-List
E’ stata semplificata la gestione scalette (o Play-List), che risulta ora più intuitiva e facile da comprendere soprattutto per i neofiti:
Nuova modalità di aggiornamento Catalogo/Repertorio con supporto Drag & Drop
In questa versione è stata potenziata ed allo stesso tempo semplificata, la fase di aggiornamento del Catalogo Songs (Repertorio) con aggiunta del supporto Drag & Drop.
E’ anche possibile creare o aggiornare una Play-List contemporaneamente all’aggiornamento del catalogo.
Segnalazione Songs già eseguite
E’ ora possibile ottenere la segnalazione delle Songs già eseguite.
Segnalazione Songs Orfane
Questa nuova funzione è disponibile in Edit Mode (Modifica Catalogo), click destro sulla griglia: verranno selezionate tutte le Songs che non contengono un riferimento valido al media file e genererebbero un errore di File Non Trovato al tentativo di riproduzione della Song. Le oprazioni da fare una volta individuate tali Songs sono:
· Eliminare la Song dal repertorio
· Correggere il riferimento del campo Mediafile (Song Tool Manager)
Nuovo controllo di Presets per Tonalità/Tempo/Volume
Per cambiare al volo Tonalità, Tempo e Volume di una Song senza modificare o preimpostare i valori nel Catalogo, è ora disponibile questa nuova funzionalità attivabile tramite i tasti Ctrl+Invio (o Ctrl+Doppio Click) sulla Song da riprodurre (Catalogo o Media Explorer):
Nel caso in cui l’origine della Song sia il Catalogo, sarà anche possibile salvare i valori preimpostati, per le future riproduzioni.
Riproduzione Songs direttamente dalle cartelle di sistema
E’ ora possibile avviare la riproduzione di Songs direttamente da sistema operativo, navigando nelle cartelle contenenti i media files. Tale soluzione può essere preferibile al Media Explorer di Hi-Play in caso di Songs non catalogate nel Repertorio e si vuole disporre di una maggiore velocità di ricerca o se ci si trova maggiormente a proprio agio con tale ambiente.
Nuova modalità di gestione delle Abilitazioni Software
A partire dalla versione 7 sarà possibile acquistare Hi-Play Pro Standard e DJ Live Edition a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quelli previsti per le abilitazioni tramite chiavetta USB (consultare listino su www.hi-play.com), ovvero in modalità “EMBEDDED” (incorporato nel PC). In pratica è come se acquistando un PC/Notebook, si acquistasse anche il software Hi-Play in dotazione: tale software non potrà essere installato su altri PC/Notebook e cesserà di essere utilizzato contestualmente alla cessazione d’uso di quel PC/Notebook.
Grazie ad un nuovo algoritmo di identificazione dell’hardware (indispensabile per questo tipo di protezione software) viene infatti considerando un ID per la scheda madre ed un ID per l’hard disk del PC. L’abilitazione d’uso rimane valida fino a che anche uno solo dei due ID rimane originale, quindi anche se in futuro verrà sostituito il solo HD o la sola scheda madre, l’abilitazione non verrà invalidata.