Midi File Editor & Utilities
Hi-Play Tools nasce principalmente come strumento software da utilizzare a casa, per arricchire, modificare e completare MIDI files già esistenti, per poi utilizzarli con qualsiasi strumento di riproduzione MIDI in commercio (Tastiere, MIDIplayer o lo stesso Hi-Play Pro). Quattro le sezioni super specializzate che consentono di
inserire o importare e quindi sincronizzare (automaticamente o manualmente) il testo karaoke in tre standard diversi (Tune 1000, Solton, GEM WX)
Inserire, importare o estrarre automaticamente gli accordi presenti in un MIDI files (scansione armonica), quindi memorizzarli nel MIDI files secondo i tre standard previsti.
Effettuare modifiche globali che coprono esigenze tipiche di chi utilizza i MIDI files: trasposizione (anche degli accordi in formato testo), volumi, controller, strumenti, ecc.
Modificare, aggiungere o cancellare eventi midi in maniera “chirurgica” grazie ad una “Event List” completa e dettagliata.
Questo nuovo programma, totalmente integrabile con Hi-Play Pro 5.0, è stato concepito partendo da poche e semplici considerazioni: chi fa pianobar, difficilmente si crea i propri midi files partendo da zero; quasi sempre invece parte da un MIDI file già soddisfacente dal punto di vista musicale, e vi apporta le proprie personalizzazioni (aggiunta di testo, accordi, transpose, cambio program, ecc), tramite diversi e complicati software in circolazione: da oggi, per fare questo, non è più necessario nient’altro oltre Hi-Play Tools !!
Sezione Global Edit: tramite questa sezione è possibile cambiare (incrementando o decrementando) canale per canale o globalmente, Controller Change, Volumi, Program change (GM/GS/XG, ecc), Tempo, Trasposizione, Pitch bender, ecc; tutte le operazioni si effettuano in maniera semplice tramite pulsanti e sliders.
Sezione Karaoke: in questa sezione è possibile scrivere, importare, esportare, sillabare automaticamente e sincronizzare automaticamente (in base alla melodia) il testo di una Song. Il formato di salvataggio del testo sincronizzato può essere scelto tra TUNE 1000 (Roland/Yamaha), Solton e GEM WX/WK (.MID)”.
Sezione Chords (Accordi): in questa sezione è possibile effettuare l’analisi armonica del MIDI file, con relativo riconoscimento di accordi da stampare o memorizzare nel MIDI file. Sono previste diverse opzioni di scansione e quantizzazione che consentono il riconoscimento degli accordi anche nelle situazioni più difficili (arpeggi, sincopati, ecc.).
Sezione Event List: in questa sezione è possibile apportare variazioni “chirurgiche” alla Song, in quanto è possibile visualizzare, modificare o aggiungere un qualsiasi evento nel MIDI files; a differenza della event list presente nei software sequencer, gli eventi non vengono “mascherati” o riorganizzati ma vengono visualizzati nell’esatta sequenza di memorizzazione nel MIDI File.